Written on . Posted in Macchine ed attrezzature.

COME CONFIGURO IL NUOVO PC?

lenovo ThinkStationP620 03Quando inizio una collaborazione con una nuova Azienda, ovvero svolgo una prima giornata di formazione "base"  Featurecam e/o Powermill, uno dei primi argomenti (se non il primo in assoluto) che emerge è: quali caratteristiche devono avere l'Hardware  ed il sistema operativo (Windows)?

A questo genere di domande dovrebbe rispondere un esperto informatico (ed io non lo sono) tuttavia, forse per osmosi, ormai ho imparato a pappagallo cosa suggerire a riguardo. Anzitutto, le considerazioni di cui sotto non sono valide soltanto per gli strumenti che utilizzo io attualmente ma anche per altri software CAM e CAD che ho utilizzato in passato o che ho incontrato in questi ultimi anni.

 

HARDWARE

 

 

 

 

 

 

 

SISTEMA OPERATIVO


notifica accont

 

 

 

 

 

  

 

CONCLUSIONI

Al di là delle questioni "tecniche" di cui sopra (e che invito tutti eventualmente ad approfondire con professionisti informatici), a mio parere va considerata l'idea di tenere la workstation più "leggera" possibile pertanto tutti i processi di applicazioni installate di default ma non utilizzate secondo me vanno eliminati. Vedasi Skype, giochi, Xbox eccetera.

Inoltre, sempre a mio parere, ogni tanto è buona norma fare "pulizia" di versioni di software vecchie e non più utilizzate: quando un utente ha la versione in utilizzo ed una o massimo due versioni precedenti direi che può dormire più o meno sonni tranquilli.

 

Ultima cosa relativa la salute di chi lavora in maniera continuativa su una stazione cad o cam: a mio parere chi fa il nostro mestiere dovrebbe investire (per la propria comodità ma soprattutto salute) su cad mouse e space mouse (di una nota Azienda della quale non faccio direttamente il nome): la precisione e l'ergonomia riscontrate non sono in discussione, come pure la salute di polsi ed avambraccia. Per quanto riguarda la vista, consiglio di utilizzare la funzione di Window10 relativa la luce blu (vedasi immagine):luce blu 

Il primo quarto d'ora sarà "difficile", sembra di non vedere correttamente, poi gli occhi si abituano e non ne potranno più fare a meno.