Written on . Posted in Featurecam & Powermill.

Featurecam e i 5 assi continui

La licenza Ultimate di Featurecam permette di programmare lavorazioni in cinque assi continui (sia nei centri di fresatura che nelle macchine multitasking con Asse B "vivo"). Le lavorazioni che supportano i 5 assi continui sono, ovviamente,  di "fresatura superficie".

Quali possono essere gli scenari principali in cui applicare lavorazioni 5 assi continue programmate con Featurecam? Il presente articolo tratterà tre casi "tipici" di applicazione: tipici nel genere di lavoro ma anche nel grado di complessità di applicazione.

 

1) Lavorazioni con utensile che segue la forma del pezzo da realizzare. 

E' un impiego comune, soprattutto nel mondo della meccanica di precisione: parti elicoidali, avviluppate su tondo, o anche solo semplici smussi tridimensionali. 

1 

 

 

Sono percorsi utensile che possono lavorare sia in sovrasquadra che in sottosquadra, pur con le dovute eccezioni. Va inoltre precisato che le operazioni di sgrossatura 3D non prevedono in nessun modo l'utilizzo dei 5 assi continui, ma nulla vieta di poter "costruire" una sgrossatura tramite una template di finitura multipasso e multisovrametallo.

 

 

 

Nel video qui sotto un esempio di un pezzo realizzato dal pieno (in materiale plastico) tramite le lavorazioni swarf:

 

2) Lavorazioni con schivo collisioni tramite 5 assi continui.

E' la tipologia di lavorazione preferita da chi fa parti morfologicamente complesse. Si riescono a lavorare manufatti con utensili più corti del dovuto, andando ad ottimizzare il processo (tempi più rapidi, gradi di finitura migliori). 

 

 

La lavorazione nasce 3 assi verticale ed in questo settaggio cercherà di svolgere quanto più lavoro possibile. Nel momento in cui gambo fresa o portapinze andassero a tallonare il pezzo in lavoro, verranno attivati  i due assi rotativi per schivare il tallonamento stesso; l'Operatore dovrà curarsi di impostare distanze di schivo e regole per movimento degli assi rotativi (limiti, prima un asse e poi un altro etc etc). Anche in questo caso, le lavorazioni che supportano tale strategia sono una parte delle finiture 3D.

 

 

 

 

 

 Nel video qui sotto un esempio di lavorazione su un centro multitasking:

 

3) Lavorazioni in 5 assi continui "statici".

 E' una tipologia di lavorazione che permette di utilizzare un tilting "fisso" pur essendo una lavorazione eseguita, dall'inizio alla fine, con l'RTCP attivo. Gli scopi principali di questa tipologia sono due:

       -Aumentare la velocità di taglio reale (allontanandosi dal centro della fresa);

      -Aumentare il grado di finitura (anche qui, allontanandosi dal centro fresa).

In Featurecam viene governata tramite i vettoriali I,J,K. (0, 0, 1 l'impostazione predefinita)

A conclusione va fatta una precisazione importante: i post processori di Featurecam sono in grado di processare percorsi utensile 5 assi continui anche se la macchina utensile non ha in dotazione apposito modulo RTCP o TCMP; ovviamente gli assi devono avere una meccanica idonea al lavoro con asse in movimento (sono dunque esclusi, ad esempio, gli assi con corona hirth).