Scritto il . Postato in Featurecam & Powermill.

Velocità di calcolo - nuova Workstation e Powermill 2021

Da qualche giorno sto mettendo a regime una mia nuova Workstation portatile Dell che, sulla carta, dovrebbe essere molto performate. Ovvero, è la macchina più performante che ho ritenuto di poter acquistare. Si tratta di un Dell Precision, processore i7 (dunque ho scelto di non sperimentare i9), scheda grafica Nvidia Quadro Rtx5000. Le restanti caratteristiche le potete evincere in queste due immagini:

caratteristiche 7750 1caratteristiche 7750 1

Al di là dei vari "problemi" di configurazione, installazione, personalizzazione (direi almeno una ventina di ore se conto anche messa in opera di monitor, docking station, rete etc) che mi tengono impegnato da qualche giorno, ho dedicato un pò di tempo anche ai miei soliti test di calcolo con Powermill: questi test mi permettono di capire la "bontà" o meno della scelta fatta e, di converso, mi permettono anche di verificare se l'attuale versione di Powermill  effettivamente è più performante o meno delle precedenti.Il test che utilizzo è sempre il medesimo, con medesime condizioni operative. Parto con il ricordare il precedente articolo riguardante Pmill 2020: ARTICOLO VELOCITA' PMILL 2020   L'articolo appena citato menziona due Workstation, un ZBook non più in mio possesso e il Dell7720,  macchina che uso attualmente quando opero presso la Sede dei miei Clienti.Ricordo qui sotto le caratteristiche del mio Dell 7720:

caratteristiche 7720 2caratteristiche 7720 2

Macchina non di ultima generazione ma che considero un'ottima workstation (la migliore che ho mai avuto, sia nella mia attuale esperienza professionale sia nelle precedenti): attualmente dà la paga ad alcune workstation di altrettanti miei Clienti che, sulla carta, dovrebbero essere più veloci ma, cronometro alla mano, pagano pegno confrontate con il mio ottimo 7720. Ecco i tempi rilevati con questa macchina e con Powermill 2021.1.1: 337" pari a 5 minuti e 37' secondi:

calcolo 7720calcolo 7720

Va subito precisato che, rispetto i precedenti test con Powermill 2020, i tempi sono risultati inferiori di quasi 50 secondi (ho comunque una versione di Windows diversa da allora e, soprattutto, dei driver Nvidia completamente diversi - credo ciò possa comunque influire sui tempi) quindi effettivamente Powermill 2021 calcola più rapidamente della versione 2020. Risultato temporale di tutto rispetto considerando che, agli albori della mia attività in proprio e con il mio indistruttibile Inspiron (oggi ancora presente ma relegato ad altri compiti), con Pmill 2016 il tempo di calcolo del medesimo test era di ben 14' e 31'' : è un tempo riportato solo a titolo statistico, ci sono condizioni operative completamente diverse per poterlo utilizzare come paragone; conservo comunque tutti i tempi di calcolo di tutte le versioni dalla 2016 ad oggi e con varie workstation. Veniamo alla performance della mia nuova macchina: Dell Precision 7750 ha impiegato, per il calcolo di cui sopra, "ben" 186'' (quindi 3 minuti e 6 secondi).

tempo 7750tempo 7750

Ho rifatto il calcolo varie volte perchè, in tutta onestà, stentavo a crederci; ho ottenuto una variabilità di 4 secondi (quindi sono arrivato sino ai 190''). C'è da dire tuttavia che avevo installato solo Powermill 2021 e niente altro. Ho dunque installato Fcam, Pshape sia versioni 2021 che versioni 2022. Messo poi macchina in rete, installato driver vari (senza però completare l'installazione di tutto quello che mi servirà, ad esempio non ho ancora installato Office nè piattaforme per collegamenti remoti ed altro) ma i tempi non sono cambiati.Non ho mai avuto una macchina che riportasse una differenza prestazionale così elevata e spero si mantenga così. Mi sento di dire che l'investimento economico (il costo non è sicuramente popolare) verrà ripagato in breve termine.  Devo solo capire se si tratta di un caso ovvero se i nuovi processori e le nuove schede grafiche sono effettivamente in grado di fare una differenza che prima non avevo mai riscontrato: dovrò rivedere i miei preconcetti a riguardo, infatti molto spesso ho consigliato a Clienti vari di tenersi le loro macchine attuali perchè "tanto quelle nuove non avrebbero impiegato metà del tempo nel calcolo...". Infatti non metà, "solo" il 55% del tempo precedente.