Fondatore

Filippo Borgato

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi Sono

Mi chiamo Filippo Borgato, professionalmente nasco nel 1993 in provincia di Venezia, quando vengo assunto come apprendista in una piccola azienda (all’epoca era uso chiamare Bottega) di manutenzione stampi per materie plastiche. L'azienda, fondata solo qualche anno prima, era caratterizzata da una storia comune a molte altre piccole aziende Venete del settore Meccanico, nate nei garage e nei sottoscala grazie alla caparbietà e ai sacrifici dei loro Fondatori. Il mio primo ruolo fu il “bocia de botega”, ma imparai piano piano a fare il banchista e ad utilizzare le macchine tradizionali quali fresa, pantografo, trapano radiale, tornio e altri strumenti. Dopo un inizio dozzinale, iniziai piano piano ad appassionarmi al lavoro. Terminai l’apprendistato nel 1998, che coincise con le primissime esperienze con le macchine utensili CNC; sempre nello stesso anno mi venne affidata una fresatrice con tastatore elettronico in grado di scansionare le resine ed i modelli tridimensionali. 

Tra il 1999 ed il 2000 utilizzai il primo strumento cad/cam (Delcam), allora considerato la massima espressione della tecnologia manifatturiera. Sempre in quel periodo ebbi le prime esperienze coi moderni centri di lavoro a 3 assi, dotati di cambio utensile, di calibratore 3D e di rete ethernet.

Decisi, con il passare degli anni, di abbandonare la progettazione CAD degli stampi per specializzarmi nella programmazione CAM e nella conduzione delle macchine utensili CNC.

Il primo centro di lavoro 5 assi continui mi venne affidato dopo pochi anni. Con il passare delle tempo, le necessità del mondo Cam si verticalizzavano sempre di più, richiedendo database utensili con parametri, routine di lavoro “automatiche” e semplificazione dei processi. Continuai a lavorare con lo strumento con cui iniziai, ovvero Powermill/Powershape.

Nel 2012 decisi di lasciare definitivamente il lavoro in Officina (a malincuore dato che l’asportazione del truciolo era diventata una passione oltre che una professione) per passare dall’altra parte della barricata: il mondo commerciale prima e tecnico poi, facendo alcune importanti esperienze in altrettante Aziende leader nei loro settori (software, utensileria, servizi). In particolare, l’esperienza più formativa per me fu presso una nota Azienda di Software: il mio ruolo di Application Engineer prevedeva il supporto tecnico ai Clienti dell’area Manufacturing che utilizzavano le soluzioni CAM di Delcam (Featurecam e Powermill). Imparai in quel periodo a gestire la formazione dei Clienti, la creazione di post processor, il supporto tecnico nello sviluppo di progetti complessi e, in generale, a gestire il Cliente (anche quello più “scomodo”) e le sue problematiche di lavoro.

Nel 2015 conclusi l’ultima delle mie esperienze da lavoratore dipendente e  verso la fine dello stesso anno decisi di diventare lavoratore autonomo, condizione che rapidamente si evolse verso l’iscrizione al registro imprese. Al contempo spostai la mia residenza personale e professionale dal Veneto all’Emilia Romagna.

Ad oggi, oltre all’esperienza nel mondo manifatturiero, ho sempre parallelamente seguito il mondo dell’agromeccanica (settore del quale sono molto appassionato fin da bambino). Insieme ad alcune collaborazioni con riviste di settore, ho avuto la possibilità di organizzare anche eventi ed attività di varia natura. Oggi posseggo l’abilitazione alla conduzione di macchine agricole a ruote che mi permette di collaborare, quando mi è possibile, con Aziende di lavorazioni agromeccaniche con il ruolo di trattorista: il mio antistress.

Certificazioni

Registro formatori professionisti AIF

I miei Obiettivi

01

Network Aziendale

Creare un Network di Aziende Clienti al quale fornire servizi e supporto basati sulla tempestività e la qualità dei servizi proposti, potendo contare su un rapporto tra le parti duraturo nel tempo. Rapporto flessibile, privo di formalità e con l’unico obiettivo di risolvere nel più breve tempo possibile la criticità esposta.

02

Supporto

Fornire supporto per la realizzazione di componenti delle più svariate tipologie, creando un anello di congiunzione tra domanda ed offerta.

03

Evoluzione Tecnologica

Seguire le evoluzioni tecnologiche che il nostro settore vive, ponendo l’attenzione sui nuovi input del mercato (ad esempio: Stampa 3D FDM, sistemi gestione dati officina, robotica, lavorazioni additive).

CICLO FISSO s.r.l.
Sede Operativa:
Via Leonardo Da Vinci 118 - Cavezzo MO

Sede Legale:
Via Gambisa 74 - 41019 Soliera MO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.IVA 04072020367 - REA MO-440734
©2023
Ciclo Fisso s.r.l. - Design by ADVERA